giovedì 24 giugno 2010

...poi la buona


Per fortuna c’è la Fantagraphics Books, che ci propina il suo ultimo parto: il primo volume (di sei previsti) della collana ROY CRANE’S CAPTAIN EASY SOLDIER OF FORTUNE.

Si tratta di un cartonato di 144 pagine, stampate su carta pesante opaca (con gli angoli arrotondati), in formato cm27x37,5, a colori per 40 dollari.

Come per il POPEYE, anche questa collana ha una fantasiosa copertina in spesso cartoncino ruvido con dorso telato (presumo opera del designer Adam Grano).
A questo proposito, sarò rimbambito, ma comincio a gradire queste bizzarre copertine (ma, magari, una bella sovracopertina non sarebbe stata male).

Il libro ha prefazioni di Charles M Schulz (presumo che non l’abbia scritta apposta per questo libro, o dovrebbero avergliela richiesta oltre dieci anni fa), di Rick Norwood (curatore della collana), ha una dotta introduzione del dotto Jeet Heer e si chiude con una postfazione di Norwood. Il tutto riccamente e sapidamente illustrato.

Naturalmente, il pezzo forte del volume è la riproposizione a colori della tavole domenicali di CAPTAIN EASY SOLDIER OF FORTUNE dal 30 luglio 1933 al 1° dicembre 1935 (123 tavole).
Queste domenicali erano già state ristampate una ventina di anni fa nella collana della NBM “Wash Tubbs and Captain Easy”, ma lì erano state smontate ed erano mal riprodotte in bianco e nero.

Questo nuovo volume le presenta senza smembramenti e nei colori originali (sono state scansionate le rare tearsheets). Solo una tavola è stata necessariamente ricolorata (ma piuttosto bene, tanto che non salta fastidiosamente all’occhio).

Che dire? Questo è un libro eccellente! Grazie Fanta.

mercoledì 23 giugno 2010

Prima la cattiva notizia...

Oggi il mio fumettiere mi ha fatto avere ben tre nuovi volumi di ristampe sindacate americane.
Contento, direte voi?
Mica tanto...

I tre libri sono il primo tomo di CAPT. EASY SOLDIER OF VENTURE (Fantagraphics), il primo di THE PHANTOM (Hermes Press) e il quinto di LITTLE ORPHAN ANNIE (IDW).

Di quest’ultimo, sarebbe inutile parlare, dato che abbiamo già descritto la collana all’uscita del primo volume. L’uso del condizionale è dovuto al fatto che, come abbiamo già fatto notare per altri volumi della IDW, la qualità della stampa è di nuovo scaduta, con un abbassamento della risoluzione, che, se in principio (i primi tomi di TERRY AND THE PIRATES) poteva essere un incidente, adesso è ovviamente una furbata.
Difatti, il materiale presentato è sempre di qualità superlativa, ma una corretta risoluzione di stampa l’abbiamo vista solo nei primi tre volumi della collana.
Ritenendo che stampare ad alta o bassa risoluzione dovrebbe avere lo stesso costo, devo dedurre che lavorare a bassa risoluzione sia forse preferito perché accellera i tempi.
Comunque, i miei più vivi “scomplimenti”!


Ma veniamo al volume sull’Uomo Mascherato.
Si tratta di un libro cartonato, con sovracopertina plastificata a colori, di 272 pagine patinate in bianco e nero (ma le 12 dell’introduzione sono a colori).
Il volume è prefazionato da Ron Goulart e postfazionato da Ed Rhodes (due ottime scelte) e contiene le strisce giornaliere dall’inizio (17 febbraio 1936) alla conclusione del terzo episodio (18 settembre 1937), disposte due per pagina.

Fin qui, tutto bene, ma la qualità del materiale presentato non è sempre all’altezza (non sono certo tutte proofs d’agenzia), con qualche imperdonabile errore di editing, di cui si è già parlato qui:

Il piccolo formato delle strisce (solo cm 24,5x5,5, che lasciano un mare di spazio bianco nelle pagine dove se ne potevano ben mettere tre) e la bassa risoluzione della stampa danno il colpo di grazia ad un volume che mi sento (per 40 dollari) di sconsigliare.

Se non le avete già, ricercate le ristampe di oltre venti anni fa della buona vecchia Comic Art di Roma, dove il materiale era migliore, era stampato bene, in formato maggiore (ogni striscia era 29x6,2) e senza goffi errori di editing (e le copertine erano decisamente più belle).

Prossimamente, parleremo del volume della Fanta, l’unico impeccabile (per fortuna) di questo trio di acquisti.

venerdì 18 giugno 2010

notiziario GAF n.39

E, con il presente post, chiudiamo (al momento) l’indicizzazione del "notiziario GAF", che, come per "Fumetto", proseguiremo quando ci saranno nuove uscite della rivista.

Nuova serie – giugno 2010 – pag.28+4

I rarissimi – terza puntata (Leonardo Gori e Sergio Lama) ALBI DELL’AUDACIA “NUOVA SERIE”

Nico detto Sciuscià, un ragazzo valoroso (Claudio Dell’Orso) TRISTANO TORELLI – FERDINANDO TACCONI – MARIO CUBBINO

La scomparsa di Tibet, il disegnatore di Ric Roland (Andrea Sani) GILBERT GASCARD (TIBET) - RIC HOCHET – CHICK BILL

I periodici “scomparsi”: “Cappuccetto Rosso” 1935 (Sergio Lama) GAETANO VITELLI – MARCELLO AVENALI – MENOTTI SCAGLIARINI

I periodici “scomparsi”: “Argentovivo” una testata fantasma (Sergio Lama) BENITO JACOVITTI – FRANCO CAPRIOLI – GASPARE DE FIORE – LUIGI DE SIMONI

I periodici “scomparsi”: “Bug-Way – Il principe della notte” (Sergio Lama) PAOLO PIFFARERIO – PINI SEGNA

BETELGEUSE: Kim et la Fleur Hivernale (fumetto di Leo)

Computer & Comics (Alberto Landini)

giovedì 17 giugno 2010

notiziario GAF n.38


Nuova serie – marzo 2010 – pag.28+4

Copertina. Floyd Gottfredson, Franco Coarelli  e Franco Caprioli


I rarissimi – seconda puntata (Leonardo Gori e Sergio Lama) ALBI DELL’AUDACIA “NUOVA SERIE”

Un monocolo, due pirati (Claudio Dell’Orso) MICKEY MOUSE – FLOYD GOTTFREDSON – TED OSBORNE - THE PHANTOM – LEE FALK- RAY MOORE

I periodici “scomparsi”: “L’Ometto Pic” (Sergio Lama) L’INCANTESIMO DELL’ORCO BARBALÀ – FRANCO CAPRIOLI – TIM, TAM, TOM – VITTORIO COSSIO – ENNIO ZEDDA – IL DIARIO DI GIGI BUGIA – BRIVIDO CONTRO SGANASCIA – FRANCO COARELLI – MICKEY MOUSE – FLOYD GOTTFREDSON FELICETTA E FELICINO – SERGIO TOFANO – LINDORO IL CASTORO – GIANNI GIANESE – SINDABAD IL MARINAIO – LE PRODEZZE DI HAMEDIN – NISO RAMPONI – FUGA ATTRAVERSO CINQUE CONTINENTI – MARIO GUERRI – POLSO DI FERRO TRA I PELLEROSSA – ORLANDO GRASSETTI – IVO IL PRIMITIVO – L’ISOLA INCANTATA

Computer & Comics (Alberto Landini) 

mercoledì 16 giugno 2010

notiziario GAF n.37



Nuova serie – dicembre 2009 – pag.28+4

I rarissimi – seconda puntata (Leonardo Gori e Sergio Lama) ALBI DELL’AUDACIA “NUOVA SERIE”

C’è un finto 007 sulla montagna (Claudio Dell’Orso) DOMENICO VOLPI – RUGGERO GIOVANNINI

I periodici “scomparsi”: “Cine-Comico” (Leonardo Gori e Sergio Lama) THIMBLE THEATRE – ELZIE CHRISLER SEGAR – BOOB MCNUTT – RUBE GOLDBERG – DAVE’S DELICATESSEN – MILT GROSS – CARLO COSSIO – LAURA – OTTO MESSMER

Una ghiotta anticipazione! (redazione) L’OMETTO PIC

Clamp (Alberto Landini e Francesca Fanti) 

lunedì 14 giugno 2010

notiziario GAF n.36



Nuova serie – agosto 2009 – pag.28+4

I rarissimi – prima puntata (Leonardo Gori e Sergio Lama) SAEV

Emme come Marchio Giallo (Claudio Dell’Orso) EDGAR-PIERRE JACOBS – BLAKE ET MORTIMER

I periodici “scomparsi”: “Disco Volante” (Sergio Lama) EAGLE – DAN DARE – FRANK HAMPSON, DON HARLEY – ROB CONWAY – HAROLD JOHNS – LUCK OF THE LEGION – GEOFFREY BOND – MARTIN AITCHISON – ADVENTURES OF P.C. 49 - STROM GOULD – JEFF ARNOLD – CHARLES CHILTON – FRANK HUMPHRIS

I periodici “scomparsi”: “Il Pinocchietto” (Sergio Lama) GUIDO MESSINA – DINO ATTANASIO – FRANCO IL GARIBALDINO – SPADARDITA – AUGUSTO PEDRAZZA – ROBERTO RENZI – I RIBELLI DEL DRANKI-TOR – DINKUM THE DOG DETECTIVE – TERENCE WAKEFIELD – LANCILLOTTO E BIANCASTELLA

Manga commerciali – idee al saldo (Giacomo Gailli e Alberto Landini) NARUTO – ONE PIECE

domenica 13 giugno 2010

Connie su Mastro Remo

Nel numero 31 (marzo 2008) del notiziario GAF, appariva un ricco articolo di Sergio Lama, relativo al settimanale Mastro Remo (pubblicato per 59 numeri tra il 1934 e il 1935).
Su questa rivista fece la sua comparsa anche CONNIE di Frank Godwin con 40 strisce giornaliere dell’episodio “Z” (I Misteri di Hollywood – Connie contro il “Dominatore pazzo”) del 1935 (originariamente, l’episodio era di 60 strisce, ma la chiusura del settimanale ne lasciò monca la pubblicazione).

Ieri, mi sono preso la briga di andare alla caccia dell’episodio originale e  l’ho trovato nei microfilm (o ora bisognerebbe dire nei pdf) di un quotidiano americano dell’Illinois (The Urbana Daily Courier).

Ecco a confronto le prime 3 strisce nell’edizione di Mastro Remo e in quella degli archivi digitali dell’Urbana (che pubblicò le 60 strisce da martedì 29 gennaio a lunedì 8 aprile 1935):
Ed ecco la striscia Z-40 (dove si interrompe l’episodio di Mastro Remo):
Infine, ecco la reale conclusione dell’episodio (striscia Z-60):
Come si può vedere, il nome originale del vilain è “Dictator” (dietro cui si nasconde lo scienziato Shaff), ovvero il “Dittatore”, laddove in Mastro Remo figura come il “Dominatore”, un nome evidentemente di moda, dato che anche il primo avversario dell’Agente Segreto X-9 (in originale “The Top”, ovvero la “Cima” o, se preferite, il “Vertice”) era stato così ribattezzato.

sabato 12 giugno 2010

notiziario GAF n.35


Nuova serie – aprile 2009 – pag.28+4

Copertina: Aldo Piantini

Locandine, “fogli volanti”, rèclame nei periodici a fumetti – settima puntata (Sergio Lama)

Le bocche di leone (Claudio Dell’Orso) LA GALEA DALLE VELE D’ARGENTO – LUIGI MOTTA – GIOVANNI SCOLARI – L’UOMO DALLA MASCHERA NERA – EROS BELLONI – FRANCESCO RAFFAELE CHILETTO

I periodici scomparsi: il “Romanziere Poliziesco” (Enrico Rulli) SONZOGNO

I periodici scomparsi: “Cuore” (Sergio Lama) JUMBO – ADOLFO PERONE - ALDO PIANTINI – SANDRO COLLA – GIUSEPPE SCALARINI

Manga commerciali (Alberti Landini e Giacomo Gailli) NARUTO – ONE PIECE

venerdì 11 giugno 2010

notiziario GAF n.34



Nuova serie – dicembre 2008 – pag.28+4

Locandine, “fogli volanti”, rèclame nei periodici a fumetti – settima puntata (Sergio Lama)

I thriller a strisce di Damiano Damiani (Claudio Dell’Orso) AVVENTURE DI MIKE E ZEKE – PAT LA ROCCA – BOGART IL GIUSTIZIERE

I periodici “scomparsi”: “Domenica illustrata” “Il Mondo Avventuroso” (Sergio Lama) ERIO NICOLÒ – ANGELO PLATANIA – GALLENI

I periodici “scomparsi”: “Robinson 1936” (Sergio Lama) JIM ALASKA – I FALCHI NERI – FRANCO DI PORTOVENERE – IL DETECTIVE X.Z-5 – VITTORIO COSSIO – NINO DELLA VEGA – GIAN LUIGI BONELLI – TERRE INSANGUINATE – ORLANDO FURIOSO – ALBERTO BISIETTA

“Motta-Salgari”, il giornalino che non vide mai la luce (Sergio Lama)

Idee al taglio – Termini generali (Giacomo Gailli)

Idee al taglio – Animazione e fumetti giapponesi (Alberto Landini)

giovedì 10 giugno 2010

notiziario GAF n.33



Nuova serie – settembre 2008 – pag.28+4

Copertina: Benito Jacovitti e Kurt Caesar

Locandine, “fogli volanti”, rèclame nei periodici a fumetti – sesta puntata (Sergio Lama)

I custodi dei sogni (Giacomo Gailli) NEIL GAIMAN

I periodici “scomparsi”: “Il Corsaro di Ferro” (Sergio Lama) KURT CAESAR – L’AVENTUREUX – LES CONQUÉRANT DE L’AVENIR – LE CORSAIRE DE FER – LA STELLA DEL SUD – GIOVE TOPPI – TAD OF THE TANBARK – BOB MOORE – CARL PFEUFER

I periodici “scomparsi”: “L’Avventura” (Enrico Rulli) SONZOGNO

Guarda che (jacovittesca) luna! (Claudio Dell’Orso) PIPPO NELLA LUNA – BENITO JACOVITTI – MANDRAGO!

Fantascienza manga (Alberto Landini, Aldo Alterini, Giuliano Gori) YUKINOBU HOSHINO

mercoledì 9 giugno 2010

notiziario GAF n.32


Nuova serie – giugno 2008 – pag.28+4

Locandine, “fogli volanti”, rèclame nei periodici a fumetti – quinta puntata (Sergio Lama)

Più mostri per Rebo (Claudio Dell’Orso) SATURNO CONTRO LA TERRA – CESARE ZAVATTINI – FEDERICO PEDROCCHI – GIOVANNI SCOLARI

Cronologia “Lanciostory” – Anno IV – terza e ultima parte (Giuliano Gori)

I periodici “scomparsi”: “Gli Albi di Scimmiottino” (Sergio Lama ) TIM TYLER’S LUCK – CUCCIOLO – CIGNOTTINO - ORSOLINO

I periodici “scomparsi”: “Albi di Panterino” (Sergio Lama)

Fantascienza Manga – parte VI e ultima (Alberto Landini) MASAMUNE SHIROW – GHOST IN THE SHELL

lunedì 7 giugno 2010

Connie su Patoruzito

Questo post è dedicato al nostro “Donald”, che ha manifestato interesse per le pubblicazioni argentine d'antan.

Negli Anni '30 e '40, gli argentini pubblicavano (naturalmente) anche molto materiale americano d’agenzia.

Tra questo, la rivista Patoruzito (nata nel 1945) pubblicò la famosa (almeno per chi segue questo blog) eroina di Frank Godwin:

(purtroppo tra le vignette originali ci sono delle interpolazioni).

domenica 6 giugno 2010

Italiani d'Argentina

Chiudo con la rivista Patoruzú e il fumetto argentino, con una “scoperta”.
Qualche agente mondadoriano doveva aver raggiunto anche quelle zone, dato che sul settimanale “Patoruzú”, edito da Dante Quinterno, venne pubblicato il nostrano “Kit Carson”, l’eroe western creato da Rino Albertarelli.

Su “Patoruzú” troviamo l’episodio “L’Amazzone Bianca”, originariamente realizzato da Federico Pedrocchi e Walter Molino per il nostro “Paperino” nel 1940.
Eccone la tavola conclusiva apparsa sul n.195 di “Patoruzú Semanal” del 1941:

sabato 5 giugno 2010

Un Salinas inatteso

Torno a parlare della rivista argentina “Patoruzú”, perché questa, a cavallo degli Anni ’40, pubblicava una pagina settimanale umoristica intitolata ELLOS. Si trattava dell’ironico diario di una sofisticata coppia urbana e dei dongiovanneschi tentativi (frustrati) di lui.
Ecco un esempio del 9 giugno 1941:

Il disegno è vagamente realistico, nel senso che realistiche sono le proporzioni, mentre le figure sono decisamente stilizzate.
La cosa incredibile è il nome dell’autore: José Luis Salinas!
Salinas mi era noto per il suo CISCO KID, per GUNNER e per numerose riduzioni a fumetti di classici della letteratura. Tutti questi lavori erano caratterizzati da una grafica naturalistica di impronta fosteriana (qui una pagina da i Tre Moschettieri):

Anche le sue illustrazioni favolistiche non nascondevano una ricerca di naturalismo:

La ragione di questo stile tanto inusuale per Salinas sta nel fatto che la serie ELLOS era stata creata (nel 1936) dal disegnatore argentino Rodolfo Claro (sotto lo pseudonimo di René Foly):

Inoltre, dopo una lunga tenuta, nei ’50, Salinas cedette ELLOS and un altro disegnatore realistico (direi raymondiano), il brasiliano João Mottini:



Per chi volesse vedere altre pagine di ELLOS disegnate da José Luis Salinas, rimando a questo sito, dove si trovano anche diverse riproduzioni di originali di CISCO KID:
http://www.coollinesartwork.com/ArtistGalleryRoom.asp?ArtistId=1094&Details=1

venerdì 4 giugno 2010

Fumetto 74


#74 – maggio 2010 – pag.64+8

Copertina: Alessandro Nespolino

Citazioni, please (Walter Iori)

Siamo in casa King! (Enrico Anceschi) SAM’S STRIP – MORT WALKER – JERRY DUMAS

SAM’S STRIP (fumetto di Mort Walker e Jerry Dumas)

Il piccolo Blutch (Luciano Tamagnini) LE PETIT CHRISTIAN

Li’l fearless Dick (Luciano Tamagnini) LI’L ABNER – FEARLESS FOSDICK – AL CAPP – DICK TRACY

LI’L ABNER: Fosdick e Hide (fumetto di Al Capp) traduttore Paolo Gallinari

Quando il fumetto si autocita (Alberto Becattini) THE PHANTOM – LEE FALK – ANDRÉ LEBLANK – SY BARRY - MANDRAKE THE MAGICIAN – FRED FREDERICKS - THE G-MAN – GEORGE CLARK – LOU HANLON – HAPPY HOOLIGAN – AND HER NAME WAS MAUDE – FREDERIC BURR OPPER – LI’L ABNER – AL CAPP – ABBIE AN’ SLATS – RAEBURN VAN BUREN – KEN PARKER – GIANCARLO BERARDI – IVO MILAZZO – THE FLINTSTONES – GENE HAZELTON

La redazione è presa per i fondelli (Walter Iori) LUCIANO BOTTARO – FRANCO ALOISI

SALTERELLO: L’Editoria È Una Cosa Meravigliosa (fumetto di Franco Aloisi)

Alessandro Nespolino, disegnatore dalle molteplici sfaccettature (Luigi Marcianò)

Il capolavoro di Indiana Jones (Renato Rizzo) DAN BARRY – WILLIAM MESSNER-LOEBS

INSERTO: Il governo consiglia – parte prima (a cura di Paolo Gallinari)

Come ti educo con le storie comiche (Paolo Gallinari)

DENNIS THE MENACE: Takes a Poke at Poison (fumetto di Al Wiseman)

BLONDIE. Hurray For Love! (fumetto di Joe Musial)

LI’L ABNER: Joins the Navy (Fumetto di Vic Herman)

POGO: Primer For Parents (fumetto di Walt Kelly)

PEANUTS: Security is an Eye Patch (fumetto di Charles Schulz)

ANDY CAPP: Goes to the Parks (fumetto)

Mandhro, che visse due volte... (Paolo Gallinari) MASSIMO GAMBERI

MANDHRO: Gli Abitanti di Abscondia (fumetto di Massimo Gamberi)

Dalla Francia nello spazio (Roberto Carminati) LES CONQUÉRANT DE L’ESPACE – RAOUL GIORDAN – ROBERT GIORDAN – ROBERT COLLARD (LORTAC) – JEAN PRADEAU – JEAN LOMBARD

Gian Carlo Guarda, l’amico ritrovato (Ilenio Trevisan)

Babini ad un pic nic (Gianni Brunoro) STEFANO BABINI – NON è STATO UN PIC NIC!

Lino, tra vero, falso & omaggi (Gianni Brunoro) LINO LANDOLFI – CARLO PERONI

Angouléme: ottimismo e soddisfazione (Évariste Blanchet)

giovedì 3 giugno 2010

Separati alla nascita (ovvero una risposta anticipata al quiz)

Dato che Donald ieri ha centrato il bersaglio (come aspettarsi di meno da qualcuno aduso a costruire indagini poliziesche?), non attendo martedì e posto subito la risposta al quiz del 1° giugno.

Come è già stato chiarito, il quiz era stato concepito per indurre a pensare che l’eroe misterioso fosse POPEYE. Invece, sorprendentemente (un po’ anche per me), tutte le definizioni corrispondono benissimo anche a PATORUZÚ, il cacique tehuelche creato da Dante Raul Quinterno (1909-2003): due eroi con la stessa iniziale e non solo...

Se Popeye appare per la prima volta il 10 settembre 1928 come personaggio secondario della striscia THIMBLE THEATRE (americana perché degli Stati Uniti), Patoruzú fa la sua prima apparizione il 21 ottobre 1928 (quindi solo una quarantina di giorni dopo) come personaggio secondario della striscia LAS AVENTURAS DE DON GIL CONTENTO (americana perché argentina). Ed entrambi diventano in seguito personaggi principali delle loro serie.

Entrambi i personaggi sono “bruttarelli”, ma generosi ed entrambi sono fortissimi (solitamente, risolvono tutto a suon di cazzotti).
Aggiungerei che per entrambi la forza deriva dalla dieta: Popeye si è sempre nutrito di spinaci, mentre Patoruzú da bambino è stato nutrito con la zuppa delle ossa di un gigantesco animale estinto.

Entrambi sono assai popolari (Patoruzú, perlomeno, è famosissimo in Argentina, anche se temo non sia mai stato tradotto in Italia), sono al centro di un nutrito merchandising e protagonisti di film animati (se quelli di Popeye sono tanti e notissimi anche da noi, Patoruzú è stato il protagonista, nel 1942, del primo film animato argentino a colori: http://www.youtube.com/watch?v=-tMlMKdh1tc).

Circa il coprotagonista scroccone, per Popeye si tratta di J. Wellington Wimpy (il nostro Poldo), che penso non necessiti di alcuna presentazione.
Per Patoruzú si tratta di Isidoro Cañones, il suo padrino, un giovane porteño (ovvero un abitante di Buenos Aires), sofisticato, sbruffone, playboy, giocatore. Fondamentalmente non cattivo, Isidoro non sa resistere alle tentazioni e, soprattutto, cerca di vivere alle spalle del ricco zio, il colonnello Urbano Cañones, o del suo stesso “protetto” Patoruzú (capotribù indio e possessore di un favoloso tesoro).

Ecco una striscia (R1384 del 1940) in cui vediamo Isidoro, Patoruzú e Upa (il fratellino di Patoruzú):
La storia è, casualmente, la stessa del cartoon del 1942 di cui ho postato sopra il link.

Circa le ristampe di Patoruzú, credo che, in patria, la sua rivista (che negli anni d’oro vendeva 300.000 copie) esca ancora, ma è dagli Anni ’80 che non vengono prodotte nuove storie (si procede solo con ristampe).

mercoledì 2 giugno 2010

Kociss




OMAGGIO 2010 - pag.224+4 (cm 17x24)

Copertina: Emilio Uberti

Kociss l’eroe indiano (a cura di Silvio Costa, Luigi Marcianò e Luciano Tamagnini)

Da Kocis a Cochise- Vita a fumetti del leggendario capo indiano in Italia e Francia (Luigi Marcianò) GIAN LUIGI BONELLI – EMILIO UBERTI

Quando il Western era... “Audace” – Cowboy e indiani del primo dopoguerra italico (Luciano Tamagnini)

Emilio Uberti – Incontro con un maestro delle arti visive (Silvio Costa e Luciano Tamagnini)

Cronologia del personaggio Kocis nelle versioni a fumetti italo-francesi (Luigi Marcianò)

KOCISS: Tucson City (fumetto di Emilio Uberti) traduttore Gianni Brunoro

KOCISS: I due Kociss (fumetto di Emilio Uberti) traduttore Gianni Brunoro

KOCISS: Il grande duello (fumetto di Emilio Uberti) traduttore Gianni Brunoro

KOCISS: L’idolo di giada (fumetto di Emilio Uberti) traduttore Gianni Brunoro

KOCISS: Il deserto della solitudine (fumetto di Emilio Uberti) traduttore Gianni Brunoro

martedì 1 giugno 2010

quiz


Dopo aver speso tutto maggio ad indicizzare il Notiziario GAF, sento la necessità di spezzare un po’ (ma l’indicizzazione è lungi dall’esser conclusa e, anzi, presto riprenderemo anche quella della rivista Fumetto) con un post decisamente ludico.

Così, voglio fare un piccolo indovinello ai miei 8 sostenitori (o a chiunque vorrà cimentarsi).
Si tratta di scoprire un personaggio dei fumetti.
Queste le informazioni:

- il nostro eroe misterioso fa la sua prima apparizione alla fine del 1928 in una striscia umoristica-avventurosa americana in qualità di personaggio secondario, prima di divenire un eroe-titolare

- non bello nell’aspetto, ma dotato di gran cuore, il nostro eroe è un ingenuo dalla forza erculea, che adopera per raddrizzare torti

- il nostro popolare eroe è presto soggetto di un ricco merchandising e viene trasposto in animazione

- coprotagonista delle sue avventure è un amico scroccone (per non dire proprio imbroglione)

- il nome del nostro eroe comincia con la “P” (e se ancora non avete indovinato...)

Martedì prossimo la soluzione (intanto, chi vuole, può tentare la risposta).