La Fantagraphics, mentre distribuisce il quinto e penultimo volume del suo POPEYE, ci offre pure il primo della ristampa di BUZ SAWYER.
Il volume è un cartonato con copertina plastificata, di 224 pagine, stampate in bianco e nero su spessa carta opaca, di formato quadrato (cm.23,5x23,5), al prezzo di 35 dollari, curato da Rick Norwood e prefazionato da Jet Heer.
Il libro contiene le strisce giornaliere dall’inizio (1° novembre 1943) al 5 ottobre 1945.
Le ultime pagine (dalla 209 alla 223) sono a colori e ristampano una selezione delle prime tavole settimanali. Queste pagine, per accogliere delle Sundays che erano in formato half-page, hanno una larghezza di oltre cm.10 superiore alle altre e sono piegate (per leggerle bisogna estenderne un’aletta).
Il libro non è malaccio (e la prefazione di Jet Heer è notevole per interesse), ma il grosso e imperdonabile difetto è nella deludente qualità di stampa, migliore rispetto alla recente ristampa opera della Manuscript Press (sempre a cura del solito Norwood), ma decisamente inferiore rispetto alle vecchie ristampe della Dragon Lady Press (come pure alle altre collane, che sta pubblicando la Fantagraphics).
E, naturalmente, una stampa di bassa qualità applicata all’uso della retinatura duoshade, che era uno dei marchi di fabbrica di Roy Crane, crea uno spiccato fastidio.
Fino ad oggi, la Fanta era stata una garanzia di qualità, ma sembra che non ci si possa più fidare di nessuno.
Speriamo bene per l’imminente MICKEY MOUSE...
Nessun commento:
Posta un commento