Stavolta si tratta del settimo tomo della collana Essentials, che ci presenta i primi quattro episodi a strisce giornaliere di TARZAN (del 1929-1930).
Il volume è, come gli altri, un cartonato con copertina plastificata, in formato cm 30x11,5, 324 pagine stampate in bianco e nero su carta opaca (proprio opaca, dato che, come nei precedenti volumi, è un po' grigiastra per dargli un aspetto antico), per $30.
Le strisce appaiono, naturalmente, una per pagina e sono precedute da una puntuale prefazione di Henry G. Franke III.
Come al solito, il design è di Lorraine Turner e il restauro delle strisce di Dale Crain.
Le didascalie non sono quelle originali, ma sono state rifatte (anche se con l'utilizzo di un carattere quasi uguale all'originale).
I frontespizi delle singole strisce non somigliano a quelli originali, ma non mi sentirei di lamentarmene. L'aver specificato la data di pubblicazione, piuttosto che il numero di codice, e l'avere inserito un titolino (come spesso facevano i quotidiani) rende più semplice la lettura/consultazione.
Ecco un confronto tra una striscia originale e una del volume della IDW:
Anche se si tratta di materiale non rarissimo, è comunque un libro da consigliare, particolarmente per rivedere il primo TARZAN di Foster (Maxon sarà interessante da un punto di vista storico, ma questi primi episodi non sono neppure il suo meglio…)
Nessun commento:
Posta un commento