mercoledì 14 ottobre 2009

Il punto della situazione

Vorrei, in attesa di visionare le nuove uscite, fare brevemente il punto della situazione dei progetti compiuti, in attività o annunciati da parte di diverse case editrici americane impegnate nelle ristampe di fumetto sindacato.

Cominciamo dalla Fantagraphics, che sta ristampando PEANUTS, KRAZY KAT, POPEYE, PRINCE VALIANT, DENNIS THE MENACE, SAM’S STRIP ed ha annunciato CAPTAIN EASY e NANCY

La IDW ha ristampato TERRY AND THE PIRATES e SCORCHY SMITH, sta ristampando DICK TRACY, LITTLE ORPHAN ANNIE ed ha annunciato RIP KIRBY, BRINGING UP FATHER, THE FAMILY CIRCUS, BLOOM COUNTY (imminenti) e BEN CASEY, SECRET AGENT X-9, KING AROO, BLONDIE, ARCHIE e LI’L ABNER

La Classic Comics Press sta ristampando ON STAGE, DONDI, THE HEART OF JULIET JONES ed ha annunciato CISCO KID, RUSTY RILEY e BIG BEN BOLT.

La Checker Books che aveva ristampato il FLASH GORDON di Raymond, sta presentando STEVE CANYON e BEETLE BAILEY.

La Dark Horse ha ristampato il FLASH GORDON di Raboy e le domenicali di LI'L ABNER di Frazetta ed ha annunciato JET SCOTT di Jerry Robinson.

La Sunday Press Books ha ristampato LITTLE SAMMY SNEEZE, delle antologie di GASOLINE ALLEY e LITTLE NEMO IN SLUMBERLAND ed ha annunciato QUEER VISITORS FROM THE WONDERFUL LAND OF OZ e SCARECROW AND THE TINMAN (in un unico libro) e The UPSIDE-DOWNS OF LITTLE LADY LOVEKINS AND OLD MAN MUFFAROO (con altri lavori di Verbeeck).

La Hermes Press che aveva ristampato STAR HAWKS, sta pubblicando BUCK ROGERS ed ha annunciato THE PHANTOM.

La NBM ha presentato HAPPY HOOLIGAN, MUTT AND JEFF e BRINGING UP FATHER.

Dynamite Entertainment ha annunciato LONE RANGER di Bates e Heath.

Abrams Comicarts ha annunciato un’antologia di INSIDE WOODY ALLEN.

Aggiungo che l'inglese Titan Publishing ha annunciato HÄGAR THE HORRIBLE.

Considerate dimenticanze ed omissioni, direi che c’è di che sovrasaturare il mercato...

17 commenti:

Vertumno ha detto...

E se proprio vogliamo rigirare il coltello nella piaga (o nel portafoglio...) si potrebbero segnalare britanniche le ristampe di Modesty Blaise e James Bond, ad opera della Titan. Più l'antologia di Jane...

Donald ha detto...

Sì, il panorama è entusiasmante, e io ho preso quasi tutto. Molto utile, la tua tabella riassuntiva. Però c'è anche qualche segnale leggermente inquietante, come se il picco di questa nuova età d'oro delle ristampe classiche fosse passato... Mi riferisco ai ritardi di uscita del Phantom, per esempio, o quelli cronici dei Gasoline Alley. O del Rip Kirby, o peggio ancora del Capt. Easy domenicale, che pare rimandato sine die, e non c'è nemmeno nel sito della Fantagraphics. BTW, qualcuno sa se le seconde edizioni dei volumi 1 e 2 del Terry sono state corrette, come risoluzione? Ho scritto qualcosa anche nel forum di Amazon, ma nessuno risponde.
Ciao

fortunato ha detto...

No, non so nulla di una seconda edizione dei due primi Terry.
E non mi preoccupa tanto il ritardo del primo Easy o del primo PHANTOM (tutti i primi volumi sono sempre in ritardo), quanto la comparsa di titoli di dubbio interesse.
Sarà che non sono proprio un fan di Bil Keane, ma mi chiedo che bisogno ci sia di darci un'integrale di FAMILY CIRCUS (ricordando che l'integrale del più importante DOONSBURY sta venendo prodotta in Italia dalla Black Velvet e non in patria).
E non mi convince neppure la scelta della DH di pubblicare JET SCOTT: sarà pure un fumetto ben disegnato da Jerry Robinson, ma ha avuto una bassa diffusione ed è durato solo un paio d'anni... (io, comunque, l'ho ordinato ;) )

Donald ha detto...

Sì, concordo pienamente.
Io per esempio ho ordinato il volume di Nancy di Bushmiller: bellissima copertina e realizzazione editoriale, se ci limitiamo al "guscio" esterno. Dentro, bruttissime riproduzioni non editate (!) e comic books francamente freddini... Presa solo per Chris Ware, e messa lì.
Poi, trovi sui forum improvvisati di Amazon gente che si lamenta (gente appassionata, eh!) del fatto che Wilma di Buck Rogers non è una "donna libera del 25° secolo, ma sempre gelosa di Buck" e cose così! Non ho avuto nemmeno la forza di rispondergli. Diciamo che è un miracolo che in mezzo a tantissim roba esca un 50% di cose imperdibili. Speriamo che Phantom funzioni e che ci diano anche Mandrake, magari con l'aiuto di Zeiger. O magari hanno proprio le patinate, come del resto pare sarà per il Gottfredson italiano...
Ciao

Leo

Vertumno ha detto...

Gottfredson italiano???
Come? Dove?
C'è sempre qualcosa che mi sfugge...

Donald ha detto...

Notizia riservatissima: tenere d'occhio le edicole e i supplementi ai quotidiani, ma solo fra qualche mese. ARGH, ho parlato troppo. Intendiamoci, io non c'entro affatto, raccolgo solo voci...

Vertumno ha detto...

Muto sono...

Donald ha detto...

Proprio oggi Amazon mi dice che il terzo volume di Buck Rogers slitta ulteriormente... Speriamo bene!

Donald ha detto...

...Ma in compenso la Fantagraphics, in risposta a una mia mail in cui chiedevo notizie su Capt. Easy, ha risposto conun laconico (ma incoraggiante): "Early next year."

Vertumno ha detto...

Buona notizia.
Io aspetto ancora (e con ansia) Prince Valiant vol. 1, perso dalle poste locali e in riapprovvigionamento da Amazon.

fortunato ha detto...

Beh, "Early next year." proprio incoraggiante non è, ma cercheremo di contentarci ;)

Donald ha detto...

Forse (anzi, certamente) il mio inglese non è all'altezza... L'avevo preso per "all'inizio dell'anno prossimo", forse significa, invece, "non prima..."?

fortunato ha detto...

No, tranquillo, non credo proprio possa significare "non prima del prossimo anno".
Resterei sulla traduzione "all'inizio del prossimo anno".

Unknown ha detto...

Leo, non e' che potresti chiedere alla Fantagraphics notizie sulla ristampa di Pogo? Le ultime notizie "ufficiali" (Kim Thompson)che ho risalgono allo scorso marzo, e si limitavano ad escludere che sarebbe uscita nel 2009...

Ciao,
Armando

Donald ha detto...

Ciao, Armando!
Sì, proverò a scrivere: ma non è che mi conoscano, intendiamoci. Temo di ricever risposte standard (mi sento un po' come Snoopy quando riceve una lettera da Mrs. Dolcestoria)

Unknown ha detto...

Qualcuno le proporrà mai in edizione italiana?

fortunato ha detto...

Sembra proprio (la fonte è il Previews) che il CPT. EASY della Fanta uscirà per febbraio.