lunedì 26 marzo 2012

The Sunday Funnies

L’ultima follia di Russ Cochran è una sorta di supplemento domenicale in formato cm41x56, che ristampa vecchie pagine di fumetti sindacati domenicali a colori, perlopiù ripresi dalla collezione della Ohio State University.
Il primo numero di "The Sunday Funnies" si compone di tre sezioni di 32 pagine l'una (naturalmente autocopertinate e non rilegate), stampate a colori su carta leggera opaca (migliore rispetto alla comune carta di giornale).
Il costo è di 30 dollari (praticamente 10 a sezione).
I fascicoli vengono inviati piegati a metà (meglio delle vecchie Menomonee Falls Gazettes che erano piegate in quattro).


La sezione A presenta:
KRAZY QUILT (1914) di AAVV
GASOLINE ALLEY (1920) di Frank King in dicromia
ALLEY OOP (1934) di V.T. Hamlin
TARZAN (1933) di Hal Foster
BRONC PEELER (1934) di Fred Harman
KRAZY KAT (1922) di George Herriman
WEE WILLIE WINKIE’S WORLD (1906) di Lionel Feininger
La seconda pagina della sezione è dedicata alla presentazione dei personaggi.


La sezione B è quasi uguale alla prima con:
KRAZY QUILT (1914) di AAVV
GASOLINE ALLEY (1921) di Frank King in dicromia
ALLEY OOP (1934) di V.T. Hamlin
TARZAN (1933) di Hal Foster
BRONC PEELER (1934) di Fred Harman
STRUMBLE INN (1922) di George Herriman
WEE WILLIE WINKIE’S WORLD (1906) di Lionel Feininger
La seconda pagina è occupata da editoriali.

La sezione C presenta:
KRAZY QUILT (1914) di AAVV
GASOLINE ALLEY (1921) di Frank King in dicromia
ALLEY OOP (1934) di V.T. Hamlin
TARZAN (1933) di Hal Foster
BRONC PEELER (1934) di Fred Harman
RIGHT AROUND HOME (1939) di Dudley Fisher
WEE WILLIE WINKIE’S WORLD (1906) di Lionel Feininger
Questa sezione non ha editoriali ed è tutta fumetto.

Per il futuro numero (la pubblicazione è trimestrale) sono state promesse domenicali di BUCK ROGERS, CONNIE, BOBBY MAKE-BELIEVE, TALES OF THE JUNGLE IMPS e THE PASSING SHOW.

Lasciano un po' insoddisfatti la riproduzione stinta e ingiallita (un minimo di restauro non sarebbe stato male) e il logo sulla prima pagina di ogni sezione, che è troppo Anni ’70 e stona con il materiale presentato (assai più vecchio).

Nessun commento: