domenica 3 marzo 2013

Ritorno alla grande per Spirou e Fantasio

Sembra che la gloriosa serie belga delle avventure di Spirou e Fantasio stia per ottenere una doverosa ristampa italiana.

La Lion, nella sua RW-LINEACHIARA, ha annunciato per maggio l'uscita di un primo volume della collara SPIROU E FANTASIO L'INTEGRALE.

Ricalcando la più recente edizione della Dupuis, si tratterà di un cartonato di 192 pagine a colori al costo di € 24,95, con diverse storie e parecchio materiale redazionale.

Le storie saranno ordinate per argomento e il primo tomo italiano (Viaggi intorno al mondo) sarà il corrispettivo del terzo tomo originale (l'edizione belga aveva per primo volume "Il debutto di un disegnatore") e conterrà tre delle migliori avventure del personaggio:
"Il corno del Rinoceronte" (già edito in Italia in volume da Alessandro), "Il dittatore e il fungo" e "Colpo di testa" (tutte degli Anni '50 e corrispondenti, nella ristampa in tomi singoli, agli albi 6, 7 e 8).

La collana integrale belga è arrivata, attualmente, al suo volume 12, dopo aver dedicato i primo otto volumi a Franquin, i successivi tre a Fournier e l'ultimo a Nic.

Se la Lion riuscisse anche solo a darci gli otto tomi opera di Franquin, sarebbe un notevole passo per l'editoria nostrana, considerando che questo capolavoro assoluto del Fumetto Mondiale dovrebbe avere un posto nella biblioteca di qualunque appassionato italiano.

2 commenti:

Donald ha detto...

Ah, sarebbe magnifico... Io ho l'edizione integrale in b/n, questa è un'occasione unica. Speriamo.
Hai visto che esce davvero il Mandrake inglese?

fortunato ha detto...

Preciso per chi ci legge che non esiste un'edizione integrale italiana (né a colori, né in bianco e nero) e che quella che Doonald possiede è la vecchia (e credo non facilmente ritrovabile) edizione della Niffle (bianco e nero, softcover e formato un po' ridotto).

Questa italiana della RW sarà analoga alla più recente integrale belga della Dupuis: cartonata, a colori e con "contenuti speciali" ( http://integrales.dupuis.com/integrale-SPIROU-3.html )

Circa il MANDRAKE della Titan, ne riparleremo tra un po', quando potremo averlo in mano. ;)