E torniamo a scrivere di libri, anche se, stavolta, non si tratta proprio di un libro sui fumetti (diciamo che si tratta di un terreno limitrofo).
Il volume in questione, edito dalla Fantagraphics Books, è "Willard Mullin's Golden Age of Baseball", dedicato al più grande cartoonist sportivo del secolo passato: Willard Mullin.
Il volume è un cartonato, dimensioni 23,5x31 cm, di 242 pagine, ben stampate su carta opaca, al costo di 35 dollari.
Il libro è preceduto da tre prefazioni (di Bob Staake, Shirley Mullin Rhodes e Bill Gallo), con ricca iconografia, e presenta un gran numero di disegni in bianco e nero (solitamente a pagina intera), divisi in sette capitoli.
Il primo e l'ultimo di questi (di Hal Bock) ci parlano di Mullin.
Gli altri cinque capitoli (di Hal Bock e George Polk) presentano i suoi lavori, suddividendoli per epoca (i '30, i '40, i '50 e il ventennio '60/'70), e lasciando l'ultimo capitolo ai lavori a colori.
E anche se, come me, del baseball conoscete giusto le regole del gioco e se, come me, per voi DiMaggio era il marito della Monroe, Gehrig un morbo e Yogi Berra un personaggio di Hanna-Barbera, nessuna preoccupazione: il puntuale testo vi informa e vi permette di gustare i retroscena sportivi che hanno portato alla realizzazione dei cartoons riprodotti nel libro.
Comunque, quello che conta sono i meravigliosi disegni di Willard Mullin, cui la National Cartoonist Society conferì il Reuben Award nel 1954 (il primo non-fumettista a riceverlo) e lo Sport Cartoon Award nel 1957, '58, '59, '60, '61, '62, '64 e '65.
Unici difetti di questo libro sono una copertina forse un po' troppo "confusa" (per il resto la grafica del solito Jacob Covey è inappuntabile) e che si limita (come da titolo) solo ai disegni relativi al baseball, trascurando tutta la restante produzione del grande Mullin (magari in futuro...).
Nessun commento:
Posta un commento