sabato 1 febbraio 2014

Un lavoro ben fatto

Divaghiamo ancora dal solito Fumetto americano per quotidiani per recensire un volume molto affascinante: "Il Dottor Oss illustrato" della Comicout.

Dopo aver concluso la ristampa integrale di VALENTINA MELAVERDE della Nidasio, la Comicout ci offre qui tutti e sette gli episodi delle avventure del DOTTOR OSS, originalmente apparsi a puntate sul Corriere dei Piccoli tra il 1964 e il 1969, ispirate al personaggio creato da Jules Verne, scritte da Mino Milani (sotto lo pseudonimo di Pietro Selva) e disegnate da Grazia Nidasio.
Tutto questo materiale è ripreso dagli originali ed è riprodotto con eccellente qualità, ma anche le caratteristiche editoriali del volume sono rimarchevoli.

Il libro (€29,50), in formato cm 24x34, di 128 pagine ottimamente stampate a colori su bella carta pesante opaca, ha copertina cartonata non plastificata e dorso in tela nera. Questa copertina è basata su una d'epoca di Verne ed ha pure delle eleganti impressioni in oro. 

Le puntuali prefazioni del volume sono di Pier Luigi Gaspa, Alfredo Castelli e dello stesso Milani, mentre come materiale supplementare abbiamo le copertine del Corrierino e i loro bozzetti e persino le illustrazioni realizzate dalla Nidasio per un romanzo, pubblicato nel 1968 dall'editore Morano.

Non solo il volume è decisamente ben fatto, ma non posso che trovare assai meritevole l'idea di recuperare dall'oblio il materiale del vecchio Corriere dei Piccoli e in particolar modo di autori come Mino Milani e Grazia Nidasio, che, fossimo in Francia, sarebbero considerati e trattati come divi.

Nessun commento: