domenica 15 marzo 2009

Come iniziò il nuovo Boom?


Inaugurando questo blog, ho sottolineato che, oggi, negli Stati Uniti d’America, è in corso un vero periodo aureo della ristampa di fumetti sindacati.
Se la memoria non mi tradisce, direi che questa tendenza è stata inaugurata da un’ambiziosa collana della Fantagraphics: The Complete Peanuts.
Le caratteristiche di questa collana sono state, in buona misura, quelle con cui tutte le ristampe successive hanno dovuto misurarsi.
Il primo volumetto uscì nel febbraio 2004. Era un compatto cartonato (sopracopertinato) in bianco e nero, con sofisticata grafica curata dal cartoonist canadese Seth, che, in formato cm21x17, ristampava nitidamente e su bella carta due complete annate di PEANUTS di Charles Schulz (sia giornaliere che domenicali, cronologicamente ordinate).
Annunciandola, la Fantagraphics prometteva 2 tomi annui, per un progetto che, dunque, avrebbe ne avrebbe richiesti oltre una dozzina (PEANUTS copre un cinquantennio).

La collana è oggi al decino tomo e, in Italia, la Panini ne sta curando un’edizione tradotta (cosa che, purtroppo, non accade per tutti i titoli yankee...).

Nessun commento: