domenica 26 luglio 2009

Una guida al Fumetto sindacato?

Nel suo post del 25 luglio, Allan Holtz ci annuncia di aver firmato un contratto con la University of Michigan Press per la pubblicazione della "Guide to U.S. Newspaper Comic Strips and Cartoon Panels”.

L’opera in questione schederà 7.000 titoli di fumetti (e vignette) pubblicati sui quotidiani nordamericani dal 1894 al oggi.

Una precedente guida, “Syndicated Comic Strips and Artists 1924-1995: The Complete Index” di Dave Strickler, ne comprendeva solo 4.800 (dal 1924 al 1995) e li riprendeva dalla rivista “Editor & Publisher” (il che non era garanzia che il titolo reclamizzato fosse realmente stato pubblicato), mentre Holtz indicizzerà solo quelli che ha potuto verificare personalmente (il che è anche di maggiore garanzia per ciò che riguarda le datazioni).

Il volume, previsto di 800 pagine, sarà accompagnato da un Dvd di materiale iconografico.

Sperando che il progetto non si areni e che sia portato a termine prima dell’avvio del nuovo millennio (io, comunque, non tratterrò il respiro nell’attesa), all’eccellente Mr. Allan Holtz va il mio plauso e incoraggiamento (God bless you, Allan!).

Nessun commento: