giovedì 24 dicembre 2009

Una strenna natalizia




Il volume di cui vado a scrivere oggi, non sarebbe propriamente da considerare nell’ambito della moda delle ristampe integrali, essendo un’antologia, ma è ugualmente di grande fascino.

Si tratta dell’enorme “Sundays with Walt and Skeezix” pubblicato dalla Sunday Press Books.


Cartonato telato con sovrastampe in oro sul dorso e una piccola immagine dell’automobile di Walt Wallet impressa sul fronte (e sovracopertina a colori in carta non plastificata), di formato 41x54 cm, curato graficamente da Chris Ware (lo stesso che cura la grafica della ristampa delle giornaliere della Drawn and Quarterly), 96 pagine stampate a colori su carta pesante opaca al prezzo di $95.00 (ma, non temete, si trova facilmente per meno).
Al suo interno abbiamo delle prefazioni riccamente illustrate ad opera di Jeet Heer, Donald Phelps e Tim Samuelson e la riproduzione di 84 pagine domenicali di GASOLINE ALLEY, realizzate da Frank King tra il 1921 e il 1934.
Al volume è anche allegato “Skeezix cut-out toys”, un foglio-gioco da ritagliare (originariamente prodotto nel 1927) per creare dei bambolotti di Skeezix, del suo cane Pal, di una macchinina e un’autorimessa (naturalmente, non credo che nessuno ci vorrà giocare).

Ciò che rende sorprendente questo volume rispetto ad altre antologie di ristampe di GASOLINE ALLEY (come quelle pubblicate nella rivista “Drawn and Quarterly”) è che qui le tavole sono ripresentate nel loro originale formato, grandi come i fogli di un quotidiano, permettendoci di gustarle come se guardassimo delle vecchie tearsheets (solo che qui sono nuove e stampate su carta robusta).

In effetti, questa è la gioia e la pena del libro, dato che, una volta aperto questo copre una superficie di circa 80x55 cm, che vi costringerà a fare dei sacrifici per trovare un posto dove leggerlo e, nel contempo, se, come lo scrivente, siete perdutamente miopi, renderà difficoltosa la lettura delle prefazioni (un carattere tipografico un po’ più grande non si poteva, eh?). Se poi foste grassi come Babbo Natale, vi servirebbe un cannocchiale...

In sè, le tavole di King sono già un trionfo d’ingegno ed eleganza, ma, questo libro è talmente bello che vi farà gemere di piacere.

Forse è un corsiglio un po’ tardivo, ma è ciò che il bravo collezionista dovrebbe regalarsi (o farsi regalare) per Natale.





Nessun commento: