venerdì 26 febbraio 2010

Ripping Kirby


Con un po’ di ritardo, ma ho finalmente in mano il primo volume della ristampa integrale del RIP KIRBY di Alex Raymond pubblicato dalla IDW.

Si tratta di un volume della solita collana “The Library of American Comics”, cartonato in fintapelle, con sovracopertina plastificata a colori, 314 pagine in bianco e nero (ma, nell’introduzione, c’è qualche immagine a colori), formato cm 29x26, prefazione di Dean Mullaney e brevi introduzioni di Tom Roberts e Brian Walker. Il tutto per i soliti $49.99.
Il volume ristampa tutte le strisce giornaliere dall’inizio, 4 marzo 1946, al 4 dicembre 1948 (i primi otto episodi).
È assente l’usuale (per questa collana) indice analitico.

Ma non è certo questo il problema del libro.

Prima di tutto la stampa non è all’altezza delle aspettative (impossibile prevedere cosa aspettarsi da un volume della IDW).
Forse gli Yankees digeriscono qualunque cosa (tanto, per loro, questa sarà la prima ristampa integrale del RIP KIRBY, anche se solo di quello di Raymond), ma noi europei questo personaggio lo abbiamo già visto e lo abbiamo visto stampato assai meglio di così.

Il secondo problema è che quelle presentate sono strisce “refilate”.
Cosa sia una striscia “refilata”, forse, lo spiegherò in un altro post, basti sapere che è una striscia dove le vignette sono prive di una parte (di solito, una striscetta in basso).
Va da sé, che le strisce refilate non sono quelle ideali da utilizzare in un simile progetto (come se in un DVD trovassimo un film in formato 4/3, quando al cinema era uscito in formato 16/9) e sfugge come, dopo aver pure rinviato l’uscita del volume e asserendo di aver usato soprattutto proofs d’agenzia, il risultato qualitativo sia così basso.

Ho già ordinato il secondo tomo e sono un devoto fan di Raymond (anche questo, magari, lo spiegherò in un prossimo post), per cui proseguirò nell’acquisto, ma chi possedesse già un’altra edizione di RIP KIRBY direi che può onestamente risparmiare i quattrini.

9 commenti:

Vertumno ha detto...

Dopo questa breve recensione, ho rinunciato a comprare l'edizione IDW. Scopro ora che esiste un'edizione Planeta in spagnolo. Vale la pena comprarla o bisogna rincorrere le edizioni amatoriali italiane degli anni '70? Possiedo l'edizione da edicola Comic Art completata daglinalbi amatoriali Anni 30, più il primo volume di una serrie francese mai arrivata a termine, ma vorrei davvero poter ammirare le strisce di Raymond nella miglior veste possibile. Grazie per i preziosi consigli del blog!

fortunato ha detto...

Non ho conoscenza diretta dell'edizione Planeta, per cui non mi sento di dare consigli (credo che l'edizione da edicola della Comic Art non fosse affatto disprezzabile, come pure quella del Club Anni Trenta).

Comunque, circa l'ammirare le strisce di Raymond nella miglior veste possibile, credo dovresti leggere questo post dal blog di Daniele Barbieri:

http://www.guardareleggere.net/wordpress/2010/06/01/del-pennello-di-raymond-e-della-resa-a-stampa/

Vertumno ha detto...

Grazie per la risposta. Interessante l'articolo di Barbieri. In realtà, oltre alla qualità di stampa/riproduzione, ero interessato anche all'assenza di rifilatura, quindi alla completezza della raccolta. Credo che proverò ad ordinare un volume della Planeta. A presto

Vertumno ha detto...

Dopo qualche ulteriore ricerca, ho trovato un blog spagnolo in cui si precisa che l'edizione Planeta è rifilata come la IDW. Peccato. Ecco il link:
http://lacanciondetristan.blogspot.fr/2009/11/asi-se-editan-los-clasicos.html

JackFrost ha detto...

Un saluto al blogger.
Volevo chiedere se l'edizione comic art è completa oppure no, visto che vertumno ha scritto che ha completato quest'edizione con gli albi del Club anni 30.
Visto che vorrei prendere la collana da edicola della comic art vorrei anche sapere se ogni pagina contiene due o tre strisce. Visto il formato (24x17) non vorrei che le vignette risultassero troppo piccole per apprezzare i magnifici disegni di Raymond, ma in ogni caso preferirei un'edizione di questo tipo, più economica di quelle americane.
Ringrazio anticipataemente

fortunato ha detto...

No, l'edizione della Comic Art non comprende tutte le strisce di Raymond.
Purtroppo, fu interrotta prima del completamento.

Comunque, ci sono solo 2 strisce a pagina, per cui direi che il loro formato non è troppo piccolo.

L'IDW ha completato tutto il periodo Raymond e sta procedendo con le storie disegnate da John Prentice (un volume è già uscito ed un secondo è stato appena annunciato).

JackFrost ha detto...

Ringrazio per la risposta e pongo un'altra domanda:
Quante strisce mancherebbero nell'edizione comic art?
Perché se si tratta di poca roba potrei provare a cercare di concluderla con le altre edizioni (proprio come diceva vertumno).

fortunato ha detto...

Se non vado errato. sono state pubblicate tutte le strisce dal 4 marzo 1946 al 22 settembre 1951.
Per cui, ne manca una buona metà.

Vertumno ha detto...

Ciao Jack e Fortunato,

confermo. L'edizione Comic Art si ferma al 21 nov 1953 e mancano ancora tre anni di strisce, che mi sono procurato gli albi club Anni 3 dal n° 25 al n° 37.