giovedì 24 giugno 2010

...poi la buona


Per fortuna c’è la Fantagraphics Books, che ci propina il suo ultimo parto: il primo volume (di sei previsti) della collana ROY CRANE’S CAPTAIN EASY SOLDIER OF FORTUNE.

Si tratta di un cartonato di 144 pagine, stampate su carta pesante opaca (con gli angoli arrotondati), in formato cm27x37,5, a colori per 40 dollari.

Come per il POPEYE, anche questa collana ha una fantasiosa copertina in spesso cartoncino ruvido con dorso telato (presumo opera del designer Adam Grano).
A questo proposito, sarò rimbambito, ma comincio a gradire queste bizzarre copertine (ma, magari, una bella sovracopertina non sarebbe stata male).

Il libro ha prefazioni di Charles M Schulz (presumo che non l’abbia scritta apposta per questo libro, o dovrebbero avergliela richiesta oltre dieci anni fa), di Rick Norwood (curatore della collana), ha una dotta introduzione del dotto Jeet Heer e si chiude con una postfazione di Norwood. Il tutto riccamente e sapidamente illustrato.

Naturalmente, il pezzo forte del volume è la riproposizione a colori della tavole domenicali di CAPTAIN EASY SOLDIER OF FORTUNE dal 30 luglio 1933 al 1° dicembre 1935 (123 tavole).
Queste domenicali erano già state ristampate una ventina di anni fa nella collana della NBM “Wash Tubbs and Captain Easy”, ma lì erano state smontate ed erano mal riprodotte in bianco e nero.

Questo nuovo volume le presenta senza smembramenti e nei colori originali (sono state scansionate le rare tearsheets). Solo una tavola è stata necessariamente ricolorata (ma piuttosto bene, tanto che non salta fastidiosamente all’occhio).

Che dire? Questo è un libro eccellente! Grazie Fanta.

Nessun commento: