giovedì 11 ottobre 2012

Quarant’anni dopo


Ieri ho preso dal mio fumettiere il nuovo volume della IDW Publishing. Il titolo è “Gasoline Alley” e i più fedeli lettori ricorderanno che di questa serie esiste già un’edizione pubblicata dalla Drawn & Quarterly Books, con titolo “Walt & Skeezix” che ha già raggiunto il quinto tomo e ha ristampato le strisce giornaliere dal 1921 al 1930.

Un altro caso d’insensata sovrapposizione editoriale?
Niente affatto!
La nuova serie di volumi della IDW si occuperà, infatti, della produzione firmata da Dick Moores, per cui partirà dal 1964, oltre quarant’anni dopo l’inizio della serie (nel 1918). Per cui la D&Q ha ancora di fronte a sé 17 volumi prima di agganciare quelli di questa nuova collana della IDW (se mai vivremo abbastanza per assistere a quest’evento...)

Naturalmente, le caratteristiche editoriali di “Gasoline Alley” non hanno niente a che spartire con quelle di “Walt & Skeezix”.
Si tratta di un cartonato di 320 pagine, con copertina plastificata a colori (e, come sarebbe ovvio, ma non sempre è, senza inutile sovracopertina), stampato in bianco e nero (ma l’introduzione non manca di immagini a colori) su bella carta pesante non patinata, in formato cm 29x22,5, al costo di 50 dollari.

Il libro, oltre ad una ricca prefazione di Rick Norwood dedicata alla vita di Moores, ristampa (a tre per pagina) tutte le giornaliere dal 1° gennaio 1964 all’11 novembre 1966.

Decisamente un volume imperdibile.

Nessun commento: