venerdì 19 aprile 2013

Soup's on!

Oggi voglio segnalare un bel volume della solita IDW.
Si tratta di un nuovo tomo della collana "The Library of American Comics Essentials" ed è dedicato al seminale fumetto di Sid Smith THE GUMPS.

Il volume con copertina cartonata e plastificata, in formato 30x11,5 cm, 344 pagine in bianco e nero su carta opaca, al costo di 20 dollari, presenta un'intera annata di THE GUMPS, dal 1° maggio 1928 al 3 maggio 1929, stampate una per pagina (con il loro sottotitolo: alleluia!), il che le rende molto più leggibili di quelle (in formato ridotto) del GASOLINE ALLEY della Drawn and Quarterly.

Il libro è ben prefazionato da Jared Gardner e ha un'accattivane grafica retrò della solita Lorraine Turner (compresa la colorazione un po' ingiallita della carta).

Il volume è delizioso, ma, soprattutto, ridà visibilità ad un fumetto importantissimo per la storia del medium (e di altri medium come radio e TV), che, nonostante negli Anni '20 e nella prima metà dei '30 fosse seguitissimo, oggi è praticamente e assurdamente dimenticato. Io stesso sono rimasto piacevolmente sorpreso nel leggere queste strisce.

Procuratevi questo volume è anche voi scoprirete perché Sid Smith era il più pagato cartoonist della sua generazione.

P.s.: per chi forse si chiedesse come mai lo strano (scemo?) titolo di questo post, sappia che "Soup's on!" (la cena è servita!) era con "Oh, Min!" una delle esclamazione tormentone della serie (la prima ad opera della domestica Tilda e la seconda del pater familias Andy).

Nessun commento: