domenica 22 novembre 2015

Oltre Marte

L'inarrestabile IDW Publishing ci ha appena offerto un altro volume della collana Library of American Comics. Si tratta di "Beyond Mars" di Jack Williamson e Lee Elias.

Il libro è un cartonato a colori con sovracopertina, in formato cm 24,5x31,5, di 168 pagine, al costo di 50 dollari, con la prefazione del solito Bruce Canwell e la grafica della solita Lorraine Turner (due garanzie).

Contenutisticamente, si tratterebbe del più diffuso tra i fumetti rari.

"Raro" perché fu pubblicato come tavola domenicale dal 24 febbraio 1952 al 13 marzo 1955 in esclusiva su di un solo quotidiano, il New York Sunday News.

"Diffuso" perché, questa è già la seconda ristampa integrale (la prima a colori) della serie, dato che la Blackthorne l'aveva già pubblicata (in un nitido bianco e nero) in due volumetti nel non lontanissimo 1987.

E noi italiani avevamo pure avuto l'occasione di conoscerla integralmente, grazie all'ANAF - ANAFI, che aveva pubblicato la prima metà come inserto della rivista ll Fumetto - Fumetto nel 1988-89 e la seconda metà in un volume omaggio nel 2003 (curato proprio dal sottoscritto).

Probabilmente, il fatto che l'autore dei testi sia proprio il celeberrimo scrittore Jack Williamson ha aiutato questo fumetto non cadere nell'oblio e bisogna ammettere che si tratta di un buon lavoro (sia di testi, che di disegni), anche a rileggerlo mezzo secolo dopo la sua creazione.

La sola presenza del colore rende tuttavia preziosa anche questa nuova ristampa IDW, dato che, contrariamente al luogo comune, i disegnatori della Scuola Impressionista Americana (come Lee Elias) non erano meramente maestri del chiaroscuro, ma erano anche cromaticamente molto interessanti (guardare pure STEVE CANYON o JOHNNY HAZARD per credere).

In generale, un libro che non mi farei sfuggire.


Nessun commento: