domenica 20 marzo 2016

Niente magia per Mandrake

Annunciato dalla casa editrice britannica Titan per la prima volta quasi cinque anni fa, è finalmente giunto nelle librerie il primo volume dedicato alle storie in tavole domenicali di MANDRAKE THE MAGICIAN.

Il volume è un cartonato di 160 pagine a colori al prezzo di 29.99 sterline, dal formato 23,5 x 31 cm, dalla grafica accattivante, con copertina plastificata e ben stampato su bella carta spessa e opaca.
Non manca l'usuale e riccamente illustrata prefazione (opera dello svedese Magnus Magnusson).
Il volume presenta tutte le tavole domenicali dall'inizio della serie (3 febbraio 1935) al 29 agosto 1937, per un totale di 135 pagine e sei episodi completi.

Leviamo, dunque, canti di gioia? Purtroppo no…

La grande maggioranza delle pagine è ricolorata (con colori piatti, anche in senso figurato) e il lettering è rifatto (un font decente, ma non ci si è certo presi la briga di crearne uno che imitasse il caratteristico lettering originale).
Sorprende che proprio il primo episodio (che, per logica, avrebbe dovuto essere il più raro e difficile da mettere insieme) sia invece sufficientemente corretto.

Il volume è ugualmente consigliato, ma, per chi voglia apprezzare le prime storie domenicali di MANDRAKE THE MAGICIAN nei colori originali, sarà meglio prendere in mano un'anastatica del vecchio giornalino "L'Audace"...

1 commento:

Donald ha detto...

Ahimè, Fortunato: no, nemmeno le "anastatiche" (mai termine fu usato più a sproposito, negli anni Settanta) hanno i colori originali... Occorrerebbe procurarsi gli "Audace" originali.