domenica 26 aprile 2009

26 aprile 2009


Il libro che oggi sottopongo alla vostra attenzione non farebbe propriamente parte dell'attuale boom di ristampe, ma si può considerare un volume "limitrofo".
Si tratta, in effetti, non di un libro di ristampe, ma di un incrocio tra un art book, un how-to book e una autobiografia.
The Prince Valiant Page è opera della Flesk Publications (editrice soprattutto di libri d’Illustrazione) ed è un bel libro di 112 pagine in bianco e nero (ma con tre paginoni estensibili a colori), cartonato in tela nera con sovraimpressioni in oro e sovracopertina a colori, in formato cm 23x30,5 e prefazionato da Mike Mignola e Robert Wagner (con tutto il rispetto, quest’ultima prefazione è assai poco relativa al tema del libro) per $29.95.
In esso, Gianni ci racconta (con dovizia di immagini) la sua carriera di fumettista e illustratore, il suo rapporto con John Cullen Murphy (di cui fu assistente e alla cui memoria è dedicato il volume) e il suo lavoro sulla serie del PRINCE VALIANT in coppia con Mark Schultz.
Accanto a tutto ciò, Gianni ci introduce nel suo processo creativo, mostrandoci strumenti di lavoro, schizzi preparatori, foto di riferimento, matite ed altro, confrontati con le pagine finali (naturalmente riprese dagli originali).
Una gustosa curiosità sono le tre centerfolds colorate da Jim Keegan con una campionatura di colori ripresa da tavole del PRINCE VALIANT degli Anni ’40, che quindi offre la possibilità di vedere le attuali pagine di Gary Gianni come sarebbero apparse se fossero state pubblicate 60 annetti fa.
Un bel libro, magari da affiancare al recente volume di ristampe del PRINCE VALIANT di Schultz e Gianni (Far from Camelot) della Andrews McMeel Publishing.

Nessun commento: