giovedì 25 marzo 2010

A Krazy book


Ecco un inusuale volumetto dedicato al più inusuale fumetto di tutti i tempi: KRAZY KAT.

Il libro, “George Herriman’s Krazy + Ignatz in Tiger Tea”, è pubblicato dall’accoppiata YOEBooks e IDW (e già questo è inusuale).
Si tratta di un cartonato di 122 pagine, in bianco e nero, stampate su una carta spessa e opaca, ma che è colorata in maniera da risultare nell’aspetto giallasta e impura come la vecchia carta di giornale (decisamente inusuale), in formato cm 20,5x20,5 (perfettamente e inusualmente quadrato). Tutto per 12.99 dollari.

Il volume, con introduzione di Paul Krassner e prefazione di Craig Yoe, ristampa le strisce giornaliere (una per pagina) di KRAZY KAT dal 15 maggio 1936 al 20 marzo 1937, che, complessivamente, costituiscono un unico episodio (cosa inusuale per una serie composta da strisce autoconclusive, in cui una stessa tematica era di solito sfruttata per una o poche settimane).

Bisogna dire che le strisce sono ben stampate nel loro formato originale e che tutte le bizzarie grafiche del volume non sono di nessun disturbo al lettore (e questa è la cosa più inusuale di tutte).

In conclusione, un volumetto caldamente consigliato a tutti gli amanti di KRAZY KAT e del buon Fumetto.

Nessun commento: