sabato 4 febbraio 2012

Il Canyon Colorato

Naturalmente, ben sapendo che non so resistere a un titolo scemo, avrete capito che non intendo parlare delle meraviglie naturali di Sharm El Sheik (non sono proprio il tipo del viaggiatore...), ma di qualcosa già annunciato in un post precedente.
Difatti, è arrivato il primo tomo della nuova serie della IDW Publishing “The complete Steve Canyon Volume 1: 1947-1948”, che ristampa i primi due anni (dall'inizio, 13 gennaio 1947, al 1° gennaio 1949) dell’opera postbellica di Milton Caniff.

Il volume si presenta con quasi tutte le caratteristiche dei precedenti libri dedicati a TERRY AND THE PIRATES (in libreria potrete mettere tranquillamente i tomi della nuova collana accanto ai sei della vecchia).

Si tratta di un cartonato con sovracopertina a colori, formato orizzontale di cm 22x28, con tre strisce giornaliere (in bianco e nero) o una domenicale (a colori) per pagina, carta pesante, 336 pagine, accattivante grafica, breve prefazione di Dean Mullaney e ricca (e ben illustrata) introduzione dell’ormai usuale Bruce Canwell, al costo di 50 dollari.

Rispetto ai TERRY mancano l’indice analitico e la cartonatura non è più in fintapelle, ma la stampa non è davvero malaccio e, per la prima volta (rispetto alle precedenti edizioni di STEVE CANYON), abbiamo finalmente le Sundays nei colori originali e non è cosa da poco (senza trascurare che le giornaliere, vivaddio, sono tutte non refilate).

Chi ben conosce Caniff, sa che il vecchio Milt aveva uno stile di colorazione molto interessante, meritevole di essere studiato e questo volume ce ne offre finalmente la possibilità.

3 commenti:

Vertumno ha detto...

Grazie per la puntuale recensione. Ma la risoluzione? Alta o bassa? IDW si è ravveduta?

fortunato ha detto...

Per fortuna, la stampa è buona.

Vertumno ha detto...

Grazie. Ordinato! :-)