domenica 25 ottobre 2015

King of the Comics

La casa editrice IDW Publishing non offre, nella sua collana Library of American Comics, solo ristampe cronologiche di fumetti sindacati e uno di questi libri "anomali" è quello che andiamo ad esaminare oggi.

Parlo di KING OF THE COMICS - 100 years of King Features, volume cartonato a colori con (inutile) sovracopertina, in formato cm 24x31, stampato su spessa carta opaca, di 308 pagine al prezzo di 50 dollari.

Si tratta di un volume celebrativo dei cento anni dell'agenzia King Features (fondata, come immaginerete, nel 1915).

Il libro fa una veloce cavalcata in otto capitoli (redatti da noti autori come Bruce Canwell, Ron Goulart, Brian Walker...) tra i principali personaggi a fumetti distribuiti dalla potente agenzia del gruppo editoriale Hearst.

Se, dal cospicuo numero di pagine, vi aspettate un gran lavoro saggistico, siete fuori strada.
In effetti, si tratta piuttosto di un'antologia, dato che, a una attenta occhiata, direi che la ratio testo-immagini sia molto spostata verso le ultime (i testi occupano meno del 10% delle pagine).

Naturalmente, il formato antologico esclude qualunque criterio di completezza (la KFS ha distribuito, nella sua vita centenaria, oltre 700 serie a fumetti…), ma credo che si siano operate delle scelte abbastanza condivisibili.
Tra queste mi sento di sottoscrivere soprattutto la scelta di dedicare più spazio ai fumetti antichi, che a quelli moderni (all'ultimo quarto di vita della KFS è dedicato solo 1/6 del volume).

In conclusione, forse non un volume indispensabile, ma certamente sfizioso.

2 commenti:

Sauro Pennacchioli ha detto...

Vedo che stiamo vivacizzando la grafica dei post...

fortunato ha detto...

Forse hai sbagliato post…