mercoledì 3 marzo 2010

C’era una volta un re (Aroo)...


Festeggio il primo genetliaco di questo mio blog, recensendo l’ultimo volume della collana “The Library of American Comics” della IDW, dedicato alla ristampa di KING AROO (di cui si celebrano i sessant’anni dalla nascita).
Quest’opera di Jack Kent, temo non sia mai stata stampata in Italia, ma si tratta di un delizioso capolavoro che, come recita la copertina del volume, è “nella tradizione di KRAZY KAT, BARNABY e POGO”.

Il volume è, come sempre, piacevolissimo come oggetto.
Si tratta di un cartonato (con copertina dorata e sovracopertina plastificata a colori con impressioni in oro) di formato 25x20 cm, stampato in bianco e nero (ma la prefazione è a colori) su 340 pagine di spessa carta opaca, con introduzione di Sergio Aragones e una piacevole biografia di Kent opera di Bruce Canwell (anche se, a pag. 13, c’è un “Little Andy Rooney” che grida vendetta). Il tutto per un relativamente economico prezzo di $39.99. Il design del libro è delizioso come il fumetto che contiene (e, come tutti i volumi della IDW ha una sua fettuccia segnalibro di stoffa nella solida rilegatura).

Sono ristampate le prime due annate della serie (che durò quindici anni), dal 13 novembre 1950 al 2 novembre 1952.
Domenicali e giornaliere non sono messe in ordine cronologico, ma separate in due distinte sezioni (prima le dailies e poi le Sundays).

Allora, nessun difetto? Seee, figurati!

Il primo è che le domenicali sono in bianco e nero (altro che “effulgenza policroma iridescente che fa apparire l’arcobaleno come un tubo di piombo!”).
E visto che il libro è praticamente tutto in bianco e nero (come nelle ristampe dei PEANUTS della Fanta), perché mai le domenicali non sono interpolate cronologicamente alle giornaliere (come nelle ristampe dei PEANUTS della Fanta)?

Il secondo difetto è quasi ovvio: la solita stampa a bassa risoluzione!
Evidentemente, il buon Mullaney, dopo le prime ovvie proteste dovute alla scarsa qualità della stampa di questa collana, ha solo finto di aver appreso la lezione per poi ritornare subito alle vecchie pessime abitudini.

1 commento:

Gianfranco Goria ha detto...

Domani sarai citato su afNews.info. Ciao! .-)