martedì 17 febbraio 2009

Il cuore di Giulietta Jones


Un’altra casa editrice di recente apparizione è la Classic Comics Press di Charles Pelto.
Questa si è, fino ad oggi (ma pare che i programmi futuri prevedano anche altro), indirizzata verso la pubblicazione di soap-opera strips, iniziando la pubblicazione di una ristampa di ON STAGE di Len Starr (già giunta al quarto tomo e di cui sarà necessario riparlare) e di una di DONDI di Edson e Hasen (due tomi).

Ma il volume di cui voglio parlare ora è il primo della ristampa di THE HEART OF JULIET JONES di Elliot Caplin e Stan Drake.
Questo primo libro propone le prime strisce giornaliere della serie (dal 9 marzo 1953 al 13 agosto 1955) con un’introduzione di Leonard Starr e un ricco saggio di Armando Mendez (consiglio una visita al suo sito).

Si tratta di un brossurato in bianco e nero di 272 pagine per 25 dollari.
Ha un formato orizzontale di cm 28x21 (con tre strisce a pagina).
La carta e la stampa sono buone e pare che le riproduzioni miglioreranno nei prossimi volumi, grazie alle proofs ottenute dall’Ohio State University.
Inoltre, dopo il terzo volume, inizieranno ad essere ristampate anche le domenicali (la cui storyline è, comunque, indipendente da quella delle giornaliere).

Riguardo al libro, potremmo dire che non ci sono difetti (circa la mia personale ossessione, negli Anni ’50 i titoli degli episodi giornalieri non esistevano più), anche se, certamente, si tratta di un volume assai meno elegante rispetto a quelli della IDW o di altre case editrici che vedremo in seguito.
Ma, nonostante il libro sia editorialmente “spartano”, è ugualmente imperdibile per la scelta dei materiali proposti: l’idea di poter vedere una ristampa integrale dei lavori di Starr e Drake mi sarebbe sembrata, fino a poco tempo fa, una pia illusione.

Nessun commento: